Rusico e Fontanedo

Colico 500-1000 m fino a 5 Km 1-2 ore

Un facile percorso circolare che dalla località Acqua la Fevra sale ai monti di Rusico, grazioso altopiano caratterizzato dalla presenza di numerose baite. Si scende poi verso il borgo di Fontanedo passando per la chiesa di S. Elena fino all'imponente torre che domina tutta la piana di Colico.

Con l’auto si parte da Colico raggiungendo la frazione di Villatico; all’incrocio di fronte alla chiesa proseguire dritto in via Fontanedo, poi a sinistra in via Bassana, a destra in via La Gera e dritto in via Prà la Vaca. In cima alla salita svoltare a destra e allo stop innestarsi a sinistra in via Fontanedo sino alla località Acqua la Fevra.
Dall’incrocio (456 m) prendere in salita la strada asfaltata (segnavia CAI 1B “Fontanedo/Alpe Scoggione/Monte Legnone”), piegare a sinistra e superare il ponte sul torrente Inganna seguendo la pista in cemento e ignorando la segnalazione per le torri. Arrivati davanti al cartello di Fontanedo (599 m) svoltare a sinistra passando di fianco alla chiesa di S. Elena, guadare un ruscello e continuare per circa 1,5 km sulla strada con fondo in cemento che porta ai Monti di Rusico (743 m). Incontrata la palina segnavia, abbandonare la strada per seguire a destra il sentiero CAI 1B direzione “Fontanedo/Acqua Fevra/Colico”. La ripida discesa si conclude ad un bivio, da affrontare a destra, innestandosi sulla strada che riporta alla chiesa di S. Elena chiudendo il primo anello: proseguire per alcuni metri sul cemento e deviare quindi  a destra sul sentiero con palina segnavia CAI “Anello di Fontanedo”, guadare un ruscello e continuare in discesa sino ad incontrare l’indicazione per le Torri di Fontanedo. Svoltando a sinistra dopo circa 500 metri si raggiunge il nucleo medioevale dominato dalla possente torre, mentre l’anello prosegue a destra sulla pista in cemento; al bivio successivo curvare a sinistra, direzione Robustello, per raggiungere poco dopo l’omonima trattoria e la strada asfaltata. Dirigersi a sinistra verso il torrente Inganna e guadarlo per tornare al punto di partenza.

(tratto da Brochure "Colico Outdoor")