Abbazia di Piona

Colico fino a 500 m 5-10 Km 2-4 ore

Lungo la Strada Vegia verso l’Abbazia di Piona, antico monastero cluniacense famoso per il bellissimo chiostro romanico gotico del XIII secolo. Il percorso offre incantevoli scorci panoramici sulla baia di Piona, il Montecchio Sud ed il Monte Legnone.

Con l’auto si raggiunge il punto di partenza percorrendo la SP72 direzione Dorio/Dervio. Superato il sottopassaggio della ferrovia si trova un parcheggio sulla sinistra della statale.
Procedere sulla SP72 (via Garavina) entrando nel territorio di Dorio. Superata una valletta, poco prima del cippo che segnala il km 89, svoltare a sinistra in salita sul sentiero (segnavia CAI N° 7 “Crottino/Abbazia di Piona”) che si collega alla “Strada Vegia”, un antico percorso risalente al 1755. Il tracciato si snoda nel bosco sulle pendici del monte Legnone a ridosso del Laghetto di Piona e conserva ancora alcuni tratti del vecchio acciottolato. Un continuo saliscendi tra enormi massi, segni di antiche frane, porta infine alla località Crottino; qui il sentiero incrocia la SP72, prosegue sul lato opposto col fondo in gradoni di cemento e termina innestandosi in via Abbazia di Piona, davanti alla chiesa di Olgiasca. Svoltare a destra, quindi subito a sinistra in via Culmine (segnavia CAI N° 7 “Abbazia di Piona/Sentiero alto”), superare la piazzetta S. Carlo Borromeo e imboccare via al Pozzo. Al bivio successivo a destra in via Roccolo, poi a destra su gradoni di cemento; giunti allo spiazzo continuare a sinistra sino ad entrare nel bosco. Il percorso, ben segnalato e delimitato ai lati da muretti in sasso, porta ad un roccolo per la caccia. Poco più avanti una piccola freccia  di legno indica il Sass Negher, parete di circa 60 metri di altezza attrezzata con diverse vie di arrampicata. Proseguendo lungo il sentiero tra eriche e ginestre si possono osservare degli stupendi panorami della frazione di Laghetto e del monte Legnone. La discesa successiva porta ad una torretta, mentre il sentiero passa a destra dell’edificio e si allarga diventando un comodo sterrato; una ricostruzione della grotta di Lourdes che si incontra sul cammino offre lo spunto per una sosta di meditazione. La strada incontra ora la recinzione dell’Abbazia di Piona: seguire a sinistra la cinta sino al cancello che immette nel parcheggio del monastero e percorrere la discesa sull’asfalto. Proseguendo a destra si può visitare il complesso monastico, mentre sulla sinistra inizia la suggestiva via acciottolata (segnavia CAI N° 7/A) che riconduce a Olgiasca. Dopo circa 800 metri svoltare a sinistra sul sentiero sterrato che riporta, passando per via Al Pozzo, piazza S. Carlo Borromeo e via Culmine, alla chiesa di Olgiasca; da qui ripercorrere il cammino dell’andata per tornare al parcheggio.
Un’interessante alternativa al percorso proposto consiste nel raggiungere Piona tramite battello o aliscafo da Colico e fare ritorno a piedi. Per orari e informazioni www.navigazionelaghi.it

(Tratto da Brochure "Colico Outdoor")