Valtellina Ebike Festival

Valtellina Ebike Festival


Enogastronomia | Sport & Attività
Orario Inizio: 18/09/2021 @ 08 :30 Orario Fine: 19/09/2021 @ 16:00 Morbegno
Valtellina Ebike Festival

Sabato 18 e domenica 19 settembre a Morbegno (SO) si svolgerà la seconda edizione di Valtellina Ebike Festival, il più grande evento sportivo dedicato alla mountain bike elettrica con un ricco programma in grado di accontentare qualsiasi appassionato di MTB. 

L'obiettivo del festival è di far conoscere la Bassa Valtellina, uno dei luoghi più incantevoli delle alpi. Durante il weekend si potranno vivere delle esperienze uniche tra valli incontaminate, antichi borghi, cose buone da mangiare e sentieri adatti ad ogni tipo di mountain-bike.  
L'iniziativa regina del Festival è la Festival Ride, una grande Mtb challenge adatta a tutti di circa 40 chilometri che attraversa il versante retico della vallata tra vigneti, castelli, borghi storici, radure, boschi e panorami che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como. Dedicata agli spiriti liberi è la Trail Experience, un’escursione in stile enduro su single trail che prevede salite su tecniche, passaggi rocciosi e tratti scorrevoli. Da non perdere gli Ebike Tours, tour guidati nelle aree più iconiche della Bassa Valtellina come la foresta di Val Masino oppure gli alpeggi di Val Gerola, dove si produce il formaggio Bitto. Tra le novità della seconda edizione il tour Gusto di Valtellina, un’escursione su un percorso semplicissimo (e con poco dislivello) capace di unire la spensieratezza di un tranquillo giro in bicicletta alla degustazione dei prodotti tipici valtellinesi, offerti in soste disposte lungo il tragitto. Il Festival ospiterà inoltre una delle tappe principali dell’E-Day Race, una competizione cronometrata in stile all-mountain ideata da Pippo Marani, pioniere delle discipline bike-extreme e disegnatore di alcuni famosi percorsi downhill ed enduro. Sempre da Morbegno partiranno i Ti-Rex Tour, delle facili escursioni di due ore al Parco della Bosca accompagnate dall’atleta paraolimpico Murat Pelit e dagli altri ragazzi dell’associazione Ti-Rex Sport, che da anni si occupa di stimolare le persone con disabilità motorie alla pratica di sport tra cui la mountain-bike.
Il Bike Village sarà allestito in Piazza Sant'Antonio a Morbegno. Il villaggio è il punto di partenza e arrivo di tutti i tour e delle iniziative e ospita una grande area espositiva dove vedere e testare i nuovi modelli di E-Mtb. Ci si potrà informare sulle principali attrazioni turistiche della Valtellina, partecipare ad attività dedicate alle famiglie o semplicemente trascorrere il tempo libero assaporando prodotti a km 0. 

Programma:

  • Venerdì 17 settembre: Dalle ore 16.00 alle 19.00 ritiro pacchi gara e iscrizioni last minute presso il front desk dell'Ebike Village;
  • Sabato 18 settembre: 
    - Ore 8.00: Apertura Bike Village (ingresso libero)
    - Ore 8.00-19.00: Apertura desk per accrediti e registrazioni
    - Ore 10.00: Partenza E-Day Race
    - Ore 10.30: Partenza Festival Ride
    - Ore 16.30: Premiazioni E-Day Race e Festival Ride
    - Ore 19.30: Chiusura Bike Village
  • Domenica 19 settembre: 
    - Ore 8.00: Apertura Bike Village (ingresso libero)
    - Ore 8.00-11.00: Apertura desk per accrediti e registrazioni
    - Ore 9.00: Partenza E-Bike Tour Valgerola e Bitto
    - Ore 9.30: Partenza E-Bike Tour Val Masino e Foresta Secolare
    - Ore 9.30: Partenza Trail Experience
    - Ore 9.30-11.00: Partenza self-guided tour Gusto di Valtellina
    - Ore 15.30: Premiazioni e saluti
    - Ore 17.00: Chiusura Bike Village

Iscrizioni:
Possibilità di iscriversi a singole attività o di acquistare pacchetti combo. L'iscrizione può essere fatta online o in loco (con una maggiorazione di € 5,00). Le iscrizioni alle iniziative includono il tesseramento MSPItalia EPS CONI, comprensive di assicurazione e quota integrativa e un codice omaggio con il quale è possibile navigare e scaricare le tracce GPX del VEF2021 e di tutti i migliori percorsi del territorio lombardo direttamente sull'app Komoot.

Info e inscrizioni online:
Valtellina Ebike Festival: www.valtellinaebikefestival.com