Chi siamo


Il 9 marzo 2017 le Associazioni Turistiche Viva Colico, Upper Lake Como, Promozione Domaso, Visit Gravedona ed Uniti e Visit Dongo hanno ufficialmente costituito North Lake Como – Associazione Turismo e Commercio Alto Lago di Como con lo scopo di coordinare le attività in ambito turistico ed intraprendere strategie condivise e comuni. North Lake Como, con sede presso Palazzo Gallio di Gravedona ed Uniti, aggrega circa 300 operatori (strutture ricettive, ristoranti ed agriturismi, attività commerciali, artigiani ecc..) del territorio compreso tra Colico e Dongo (vallate comprese).

Le motivazioni principali che hanno portato alla creazione di questa nuova aggregazione sono:
- la consapevolezza che, per una piena valorizzazione turistica, sia necessario un approccio integrato intorno al tema dell’attrattività del territorio non solo a livello turistico ma anche in altri ambiti dell’economia come il commercio, i servizi, la cultura, l’artigianato, l’agricoltura, ecc.;
- la convinzione che una sinergica ed efficace collaborazione tra soggetti che operano in questi campi sia indispensabile al fine di poter fronteggiare un mercato dinamico ed in continua trasformazione;
- la necessità di risolvere uno dei difetti più gravi del nostro sistema: l’eccessiva frammentazione che si traduce troppo spesso in attività poco coordinate.
Proprio con questo scopo, negli anni, sono state costituite Viva Colico, Upper Lake Como, Promozione Domaso, Visit Gravedona ed Uniti e Visit Dongo che aggregano tutti gli operatori del territorio e che hanno realizzato azioni di promozione turistica. L’aspetto ancor più positivo è stata la trasversale collaborazione nata tra le associazioni che ha permesso, anche grazie al costante sostegno della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio e delle Amministrazioni Comunali, la realizzazione di progetti comuni con grafiche coordinate. Proseguendo proprio in questa direzione, per poter essere maggiormente coordinati e incisivi, è stata costituita North Lake Como - Associazione Turismo e Commercio Alto Lago di Como composta dalle 5 associazioni già presenti sul territorio e coinvolgendo le Amministrazioni Pubbliche e le Pro Loco al fine di essere quanto più rappresentativi.

L’Associazione North Lake Como mira, infatti, ad essere operativamente in grado di coordinare idee, energie, progetti, iniziative al fine di dare slancio ad una proposta turistica integrata di tutto l’Alto Lago di Como.

Come fare ad associarsi a North Lake Como?

I soci di North Lake Como sono Viva Colico, Upper Lake Como, Promozione Domaso, Visit Gravedona ed Uniti e Visit Dongo per cui i singoli associati delle rispettive Associazioni sono automaticamente associati a North Lake Como. Gli operatori che non sono ancora associati a nessuna aggregazione e che vogliono aderire a North Lake Como devono quindi associarsi all’aggregazione del proprio territorio:
- Viva Colico raggruppa gli operatori con sede operativa a Colico;
- Upper Lake Como raggruppa gli operatori con sede operativa a Sorico, Gera Lario, Montemezzo e Trezzone;
- Promozione Domaso raggruppa gli operatori con sede operativa a Domaso e Vercana;
- Visit Gravedona ed Uniti raggruppa gli operatori con sede operativa a Gravedona ed Uniti, Livo, Peglio e Dosso del Liro;
- Visit Dongo raggruppa gli operatori con sede operativa a Dongo, Garzeno e Stazzona.
L’Associazione North Lake Como è inoltre aperta ad allargare il proprio territorio di riferimento e accogliere associazioni limitrofe.
Per qualsiasi informazione o richiesta di adesione di seguito si riportano i contatti.

Contatti

Presidente Giuseppe Rasella – Cell. 333 9566016 - info@northlakecomo.net
Vice Presidente Davide Tenca – Cell. 393 9245416 – info@northlakecomo.net
Coordinatrice Claudia Fumagalli – Cell. 333 7633781 – info@northlakecomo.net