Vacanze in Famiglia

Vacanze in Famiglia


L’Alto Lago di Como, con le sue attrattive paesaggistiche e le numerose attività sportive proposte, è la meta adatta per trascorrere una vacanza con i più piccoli. Il territorio dell’Alto Lario si presta ad essere vissuto da tutta la famiglia, sono innumerevoli le possibilità di divertirsi tutti insieme all’aria aperta e di esplorare luoghi unici.

L’Alto Lago di Como è la culla degli sport acquatici, molte sono le scuole di vela, di windsurf e di kitesurf che organizzano corsi e campi estivi per bambini.

Per chi desidera fare una vacanza balneare, la zona vanta numerose spiagge libere dove poter giocare, rilassarsi al sole o sguazzare nell’acqua blu del lago. Una valida alternativa alla spiaggia sono le piscine scoperte, aperte durante la stagione estiva.

Gli appassionati delle due ruote possono invece pedalare con i propri bambini lungo le belle piste ciclabili a lago o spingersi nelle vicine Valtellina e Valchiavenna percorrendo il “Sentiero Valtellina” e la “Ciclabile Valchiavenna”.

Per gli amanti della natura, l’Alto Lago di Como offre paesaggi idilliaci e selvaggi. La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, posta alla confluenza della Valtellina, della Valchiavenna e del Lago di Como, è il luogo ideale per facili passeggiate nel verde osservando la ricca avifauna presente. Anche le escursioni in montagna possono regalare delle emozioni a tutta la famiglia, diversi sono i percorsi con dislivelli moderati che conducono a valli incantate e a splendide cascate. 

Un’altra attività outdoor da provare con i più piccoli sono i giri a cavallo; una passeggiata in sella al cavallo in mezzo al verde o lungo le rive del Lago di Como è un’esperienza indimenticabile per tutti.

Per i più avventurosi il canyoning potrebbe essere l’attività perfetta per sfidare il proprio coraggio, altrimenti possono cimentarsi tra ponti tibetani, percorsi sospesi tra gli alberi e liane al Lake Como Adventure Park oppure provare l’ebbrezza di volare grazie a Fly Emotion Aerofune, situato a breve distanza dal Lario.

Per i più piccini, numerosi sono i parchi giochi attrezzati per farli divertire in tutta sicurezza tra scivoli, dondoli e altalene.  

L’Alto Lago di Como è ricco anche di attrazioni storico-artistiche. Per chi vuole fare un vero e proprio tuffo nel passato, a Colico si possono visitare i ruderi del seicentesco Forte Fuentes e il novecentesco Forte Montecchio Nord, costruito all’inizio della Prima Guerra Mondiale. Degno di una visita è il Museo della Fine della Guerra di Dongo, che racconta le vicende della Resistenza sul lago e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un altro museo da vedere con i bambini è il Museo Barca Lariana a Pianello del Lario, che ospita oltre 400 imbarcazioni e oggetti legati alla navigazione.