Giro B nel Pian di Spagna (Fiume Adda)

Giro B nel Pian di Spagna (Fiume Adda)


Sorico fino a 500 m 5-10 Km 1-2 ore

Raggiunto il passaggio a livello nei pressi del Ponte sull’Adda, si parcheggia l’auto e si inizia a camminare sul sentiero a ridosso dell’ Adda, seguendo il corso del fiume per circa 2,4 km.
L’ultimo tratto dell’Adda è stato inalveato con un canale artificiale dagli Austriaci nel XIX secolo, deviandone il corso naturale per permettere la bonifica dei terreni da destinare ad uso agricolo.
Superato l’impianto di frantumazione il sentiero si innesta nella strada sterrata che porta all’osservatorio posto di fronte ad uno stagno popolato da anfibi, libellule e invertebrati; con un po’ di fortuna si possono osservare anche numerose specie di uccelli acquatici: dai cigni alle anatre, dalle folaghe agli svassi, dagli aironi al martin pescatore. Terminata l’osservazione si torna indietro (la visita alla foce dell’Adda è consentita solo con accompagnatore); percorsi circa 1,3 km si incontra una cabina elettrica (4): svoltare a sinistra e al bivio dopo circa 200 m (5) si procede a destra passando tra i campi coltivati per tornare al passaggio a livello.

(Testo di "Associazione Pedaleggiando")


Dati percorso

Punto di partenza Passaggio a livello c/o Ponte sull'Adda - SORICO
Punto di arrivo Passaggio a livello c/o Ponte sull'Adda - SORICO
Dislivello 200 m
Lunghezza 5,3 Km
Tempo di percorrenza 2h
Difficoltà Facile
Periodo consigliato Tutto l'anno

Scarica tracciato GPX