Passeggiata a lago da Musso a Cremia

Passeggiata a lago da Musso a Cremia


Cremia | Musso | Pianello del Lario fino a 500 m fino a 5 Km fino a 1 ora

Come arrivare
Come raggiungere Musso in automobile dall’Alto Lario: percorrere la SS 340dir Regina in direzione Menaggio fino a Dongo, prima del tunnel prendere la strada a destra seguendo le indicazioni per Musso e Pianello del Lario. Proseguire fino al centro di Musso e lasciare l’auto nei parcheggi sul lato destro o sinistro della carreggiata.
È possibile raggiungere Musso anche in Bus, con la Linea C10 Como-Menaggio-Colico della ASF Autolinee (Fermata Piazza Medicea) e, solo durante la stagione estiva, con i battelli della Navigazione Laghi-Lago di Como.

Facile e piacevole passeggiata che costeggia la sponda occidentale del Lago di Como da Musso a Cremia. Il percorso è pressoché pianeggiante ed è consigliato alle famiglie con i bambini, anche in passeggino.

Percorso
Dal parcheggio si scende verso il lago e ci si dirige verso l’imbarcadero. Arrivati di fronte al pontile, il percorso si sviluppa a destra ma se si continua a sinistra si raggiunge il bellissimo porticciolo di Musso, meritevole di un’occhiata. Si torna all’imbarcadero e si procede sempre diritto in direzione sud.
Arrivati a Pianello del Lario si oltrepassa il porto comunale e si prosegue transitando accanto al Museo della Barca Lariana. Giunti all’imbarcadero, si continua lungo la passeggiata a lago e si passa vicino alla Chiesa di San Martino e a dei campeggi. Il paesaggio che si gode durante il percorso è magnifico, si ha una vista stupenda del Monte Legnone e delle montagne che fanno da corona al Lario e si oltrepassano alcune belle spiagge.
Si prosegue sempre diritto costeggiando il lago finché si raggiunge l’Hotel Ristorante Lumin e da lì, dopo pochi passi, la Chiesa di San Vito, che dà il nome alla frazione di Cremia affacciata sul lago.

Note
Lungo la passeggiata a lago sorgono alcuni bar e ristoranti dove è possibile fermarsi per una sosta

Dati percorso

Punto di partenza MUSSO
Punto di arrivo CREMIA
Quota massima 201 m
Dislivello 2 m
Lunghezza 3 Km
Tempo di percorrenza 50 min
Difficoltà Facile
Terreno Strada sterrata
Periodo consigliato Tutto l'anno