Pian di Spagna

Colico | Sorico Cicloescursionismo fino a 500 m oltre i 20 Km

Un itinerario per conoscere lo straordinario paesaggio della Riserva del Pian di Spagna. Dalle sponde del Lago di Como fino alla parte più settentrionale, chiamata Baletrone, dove ampi canneti e cariceti si estendono fino alle rive del Lago di Mezzola.

Dall’imbarcadero di Colico percorrere la piazza Garibaldi e imboccare via Montecchio Nord; superato il torrente Inganna, continuare lungo la ciclabile che porta sull’argine del fiume Adda. Dopo circa 3,5 km si arriva al ponte sull’Adda: passarci sotto e svoltare a destra sulla rampa in salita sino all'innesto con la SS36. Attraversare il ponte utilizzando il marciapiede e subito dopo svoltare a destra sull'alzaia del fiume; l'accesso potrebbe essere impedito da una sbarra, che si può aggirare sulla sinistra. Dopo circa 800 metri abbandonare l'argine seguendo a sinistra il sentiero non molto visibile sulla scarpata e proseguire sulla stradina bordata da paletti in legno e filo spinato. Dopo circa 100 metri il fondo diventa asfaltato; continuare sino allo stop, girare a destra (si entra a Dubino), quindi al bivio sterzare a sinistra e percorrere via Vanoni sino all’innesto con via Don L. Guanella. Svoltare a sinistra e allo stop immettersi a destra sulla SS36; alla rotonda prendere la terza uscita (direzione Como/Lugano), superare il passaggio a livello e procedere a destra in via Casello 7. Superata la piccola stazione, piegare a sinistra sullo sterrato (indicazione “Cascina della Poncetta”) e all’incrocio dopo circa 500 metri svoltare a destra sul “sentiero meditativo” di don L. Guanella. Superata la “Cascina della Poncetta” girare a destra seguendo l’indicazione “Cascina Spavioli”, poi a sinistra, direzione “Stazione FS”. Tornati all’incrocio deviare a destra (“Area Picnic”); dopo aver percorso uno sterrato lungo circa 1,3 km svoltare a sinistra sulla strada asfaltata di via Poncetta, quindi subito a destra sulla pista ciclabile parallela alla SS402. La pista termina di fronte al Ponte del Passo: sulla destra si può sostare in un’area picnic con vista panoramica sul fiume Mera; proseguire poi sulla statale sino all’incrocio, attraversare la SS340, prendendo la strada di fianco al bar “Pian di Spagna” e al bivio innestarsi a sinistra in via Fabbrichetta. In prossimità delle ultime case svoltare a destra (indicazione “Percorso Naturalistico Sud”) per raggiungere subito dopo il Fortino d’Adda, al bivio piegare a sinistra (cartello “Ponte Borgofrancone”), continuare sullo sterrato sino al ponticello sul canale e da qui svoltare a sinistra seguendo l’indicazione “Ponte sull’Adda”. Al bivio dopo 500 metri procedere a sinistra sulla stradina che porta in prossimità del fiume; superare il passaggio a livello e allo stop attraversare con cautela la SS36 ripercorrendo il ponte sul marciapiede. Superata la struttura svoltare subito a sinistra (“Sentiero Valtellina”) seguendo il corso del fiume per raggiungere di nuovo la pista sterrata che riporta a Colico con lo stesso percorso dell’andata.

(Tratto da Brochure "Colico Outdoor")