Dal centro di Dervio al Castelvedro

Dal centro di Dervio al Castelvedro


Dervio fino a 500 m fino a 5 Km fino a 1 ora

Come arrivare
Come raggiungere il centro di Dervio in automobile dall’Alto Lario: dal centro di Colico proseguire lungo la SP 72 fino a Dervio, al semaforo svoltare a sinistra in Via Martiri della Liberazione e superare il passaggio a livello. Girando a sinistra in Via Roma si giunge alla Stazione ferroviaria, dove sono presenti diversi parcheggi gratuiti.
È possibile raggiungere Dervio anche in treno, con la Linea Lecco-Colico-Sondrio di Trenord e con i battelli della Navigazione Laghi-Lago di Como.

Breve e gradevole camminata che porta alla località Mai e ai ruderi dell’antico castello di Castelvedro, da cui si gode una meravigliosa vista su Dervio e il lago. Considerando la durata e il modesto dislivello, il percorso è adatto anche a famiglie con bambini.

Percorso
Dal centro di Dervio ci si dirige verso la Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria. A fianco della chiesa, di cui si ammira il bel campanile romanico, s’imbocca la Via ai Monti, una mulattiera ripida ma di facile percorrenza che, attraversando boschi misti e antichi castagneti, conduce alle varie località dei monti di Dervio.
Dopo alcune rampe si nota l’accesso alla Falesia della Malìga, una palestra di arrampicata realizzata dal CAI di Dervio sulle rocce sovrastanti Dervio.
Si prosegue lungo la mulattiera e dopo circa 20 minuti di cammino si giunge a Pianezzo (380 m), dove si incontrano le prime baite attorniate da verdi prati. Subito dopo il nucleo si prende un sentiero che si stacca a destra della mulattiera, seguendo le indicazioni per “Mai/Castelvedro”. In 10/15 minuti si sale a Mai (402 m), dove le indicazioni portano allo sperone di roccia su cui si trovano i resti del Castelvedro. Eretto in epoca romana intorno al V secolo, faceva parte del sistema di difesa creato sulle sponde del Lago di Como. La fortificazione serviva a controllare l'antica strada che saliva sul versante sinistro della Valvarrone collegando Dervio con Piazzo di Casargo, zona strategica di primaria importanza. In alcuni punti è ancora possibile vedere le sue mura alte 4 metri. Da qui si gode una splendida vista sul borgo di Dervio e sul lago.
Si rientra per la medesima via di salita.

Dati percorso

Punto di partenza Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta - DERVIO
Punto di arrivo Località Mai - DERVIO
Dislivello 182 m
Lunghezza 2,5 Km
Tempo di percorrenza 30/40 minuti
Difficoltà Facile
Periodo consigliato Tutto l'anno