Abbazia di Piona da Dervio

Colico | Dervio | Dorio Cicloescursionismo | MTB cross country fino a 500 m 10-20 Km

Un percorso breve, con un’unica salita ed un tratto in acciottolato che consiglia l’uso della mountain bike, ma che si può fare con cautela anche con la bici da strada. Le mete lungo il percorso sono comunque tra i posti più belli del lago di Como.

Da Dervio ci si dirige sulla SP 72 costeggiando il lago in direzione Colico. Con una leggera salita si giunge a Corenno Plinio, meravigliosa frazione di Dervio dalle ripide scalotte che si tuffano verso il lago e con il castello che domina la caratteristica piazza acciottolata.
Dopo aver superato Dorio, al termine della seconda lieve salita al km 5 ca. si prende il bivio a sinistra per Olgiasca. Dopo una risalita breve e piuttosto ripida si attraversa il paesino (310 m) e, tenendo la sinistra, si inizia a scendere, dapprima su fondo asfaltato e poi acciottolato, fino a raggiungere l’Abbazia di Piona (216 m). Il percorso è davvero suggestivo e si snoda tra l’azzurro intenso del lago ed il verde del bosco, punteggiato solo da un paio di costruzioni, ed è facile, soprattutto nei giorni feriali, percorrerlo senza incrociare nessuno.
Per la sua importanza religiosa, per i tesori artistici e la posizione isolata al termine di una scenografica strada acciottolata con stupende viste sul lago, l’Abbazia di Piona rappresenta una delle attrattive del territorio non solo lariano.
Il ritorno si svolge sulla stessa strada dall'andata.