Monte Legnoncino

Dervio | Sueglio | Valvarrone MTB cross country oltre i 1000 m oltre i 20 Km

L’itinerario porta alla Vetta del Monte Legnoncino, da cui si gode una vista mozzafiato, passando per il Rifugio Roccoli Lorla. Questo itinerario può essere percorso in senso orario oppure antiorario.

Si parte da Dervio lungo la SP 67 per la Valvarrone superando dapprima la frazione di Castello, un bel nucleo di case dominate dalla torre del Castello di Orezia, quindi il paese di Vestreno (587 m). Dopo 6 km, raggiunto il bivio per Sueglio, si svolta a sinistra, dove si notano le indicazioni per il rifugio Roccoli Lorla.
Per chi volesse diminuire il dislivello di questo impegnativo itinerario suggeriamo di arrivare al bivio di Sueglio in auto ed iniziare la salita da qui, dove si ripasserà al rientro.
Si supera sulla sinistra l'abitato di Sueglio (775 m) e per ca. 4 km la strada asfaltata sale con pendenze tra il 7 ed il 10%.
Dopo circa 1 km dal nucleo rurale di Loco Toco (926 m), all'esterno di un tornante a sinistra si dirama un'ampia strada sterrata che in 2 km porta ad incrociare la strada asfaltata che conduce alla meta (all'angolo il Ristorante "Capriolo", 1108 m).
Si affrontano altri 3 km di asfalto molto ripido oltrepassando il nucleo di Lavadée (1306 m) fino ai piedi del rifugio Roccoli Lorla (1468 m). Dall'ultima curva prima di raggiungere il parcheggio delle auto, in una conca che ospita anche un piccolo laghetto, inizia sulla sinistra uno sterrato tecnicamente facile ma con pendenze ancora ragguardevoli tra il 10 ed il 12%, ombreggiato quasi tutto il giorno da un fitto bosco di larici. Al termine del tratto pedalabile c'è la chiesetta di S. Sfirio (1700 m), dove “si abbandona" momentaneamente la bici e si procede a piedi: in pochi minuti si giunge alla vetta del Monte Legnoncino che dall'alto dei suoi 1714 m ci offre un'eccezionale visuale a 360° tra lago e monti. La vista abbraccia i primi contrafforti di Valtellina e Valchiavenna, il lago di Mezzola, il Pian di Spagna con la foce dell'Adda, il laghetto di Piona e buona parte del lago di Como; nelle giornate di cielo terso si arriva a vedere perfino il Monte Rosa.
Il ritorno è sulla stessa strada fino all'incrocio del Ristorante Capriolo, dove suggeriamo una variante che prosegue a sinistra su asfalto per attraversare il paese di Tremenico, per poi reimmettersi sulla SP 67 dove si incrocia ancora (questa volta sulla destra) il bivio di Sueglio e in continua discesa si fa ritorno a Dervio.