La DiVino Commedia

La DiVino Commedia


Arte e cultura | Enogastronomia | Teatro & Cinema
Orario Inizio: 29/07/2021 @ 20 :00 Orario Fine: 29/07/2021 @ 22:00 Dervio
La DiVino Commedia

La DiVino Commedia, è questo il secondo evento della rassegna dedicata al 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Giovedì 29 agosto Il Comune e la Pro Loco di Dervio, organizzano una serata tra le terzine della commedia dantesca, in uno spettacolo culturale ed enologico.

La manifestazione si terrà alle ore 20.00 presso il Parco Boldona di Dervio,  l’attore Nicola Bizzarri di Stendhart Teatro e Luca Redaelli al violino ci delizieranno con le loro performance artistiche, ripercorrendo i versi della Divina Commedia, dandoci l’occasione di incontrare figure scolpite nell’immaginario collettivo.

Lo spettacolo non si limita ad una semplice lettura di terzine dell’Opera, ma vuole evidenziare il legame tra il Poeta e l’Italia, valorizzando così cultura e territorio.

Nasce quindi l’idea di coniugare uno dei maggiori capolavori letterari mondiali ad uno dei prodotti di eccellenza del territorio italiano: il vino.

La DiVino Commedia, vuole essere il punto di incontro tra cultura e territorio, tra poesia e sapore, tra grandezza artistica e grandezza enologica.

I versi del poeta vengono presentati al pubblico, letti ed interpretati da un ATTORE, che traduce ed introduce, intervallando la lettura con brevi momenti ironici, congrui al contesto, atti a rendere scorrevole e piacevole lo spettacolo. In scena, anche un VIOLINISTA, che accompagna la lettura con musica ispirata ai canti selezionati. Infine, L’ ATTORE PRINCIPALE: il VINO, viene associato ai canti scelti in base al legame tra il frammento letto e il territorio, prendendo spunto dalla provenienza di un personaggio citato dal Poeta, o associato per odori, colori e immagini che emergono dalla lettura.

I vini vengono presentati e spiegati sottolineando le caratteristiche organolettiche e sensoriali, da un ENOLOGO LAUREATO che ne introduce la degustazione.

Il pubblico potrà così assaporare le immagini citate dall’attore con la vista, godere delle note del violino con l’udito ed inebriare il gusto con il sapore del vino, e del buon cibo immergendosi in un viaggio sensoriale e culturale.

“E perché meno ammiri la parola,

guarda

il calor del sole che si fa vino,

giunto a l’omor che de la vite cola.”

Informazioni:

Prezzo ingresso: 15€

Il biglietto da diritto a partecipare allo spettacolo, e alla degustazione di cinque vini accompagnati da assaggi gastronomici.

Per info e acquisto biglietti rivolgersi a: Ufficio turistico di Dervio

(aperto tutti i giorni 10.00-12.30/16.30-19.00)

tel. 0341804450

ufficioturistico.dervio@gmail.com

 

Gestione dell’evento nel rispetto delle normative vigenti Anti-Covid – Accesso max consentito 50 persone