Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martino


Chiese Montemezzo

La Chiesa di S. Martino, costruita nella prima metà del XV secolo ma più volte rimaneggiata, sorge a Montemezzo in posizione dominante il lago e la riserva naturale del Pian di Spagna. Riconosciuta come una delle chiese maggiormente affrescate della zona, divenne parrocchiale nel 1480.
L’interno presenta un’unica navata con un grande arco trionfale a tutto sesto che chiude il presbiterio. Nella zona absidale si possono ammirare i preziosi affreschi raffiguranti la “Crocifissione” e un colorato “Giudizio universale”, datati fine Cinquecento e attribuiti ad Aurelio Luini. Di rilevante importanza storica è il ciclo pittorico realizzato dal Fiammenghino, con gli affreschi della “Lotta della Fede contro l’eresia” e la “Festa del Rosario” raffigurante la Madonna col Bambino che porge il rosario a S. Domenico. Entrambe le opere volevano trasmettere un chiaro messaggio educativo secondo i principi della Controriforma.
Le due cappelle, l’altare di sinistra e molti paramenti sacri sono l’omaggio degli emigrati in Sicilia e ad Ancona, che dal XV al XIX secolo si trasferirono in queste terre in cerca di lavoro ma non si staccarono mai completamente dal luogo natio.


Orari di apertura
Per gli orari delle S. Messe consulta la pagina dedicata

Chiesa di San Martino


Indicazioni stradali