Lungo la Via Regina

Domaso | Gera Lario | Trezzone | Vercana fino a 500 m 5-10 Km 2-4 ore

Escursione su alcuni tratti della storica Via Regina da Gera Lario a Domaso, passando per Vercana e Trezzone, che unisce la bellezza del panorama al piacere della visita di alcune notevoli chiese e di paesi che hanno mantenuto il loro antico aspetto.

Il punto di partenza della passeggiata è il sagrato della chiesa di S. Vincenzo a Gera Lario, costruita nel XII su un preesistente edificio romano, ristrutturata nel XV secolo e impreziosita da notevoli decorazioni pittoriche.
Poco sotto la chiesa, si attraversa la Strada Statale 340 (1) e si cammina in discesa sulla via S. Vincenzo, raggiungendo così la pista ciclopedonale sulle rive del lago. Continuare a destra sulla pista sterrata per circa 4 km, lasciando alle spalle il porto e i campeggi di Domaso, fino alla foce del torrente Livo; da qui svoltare a destra sull’asfalto di via Case Sparse. Attraversare la SS340 (2), superare il ponte sul corso d’acqua e piegare a destra sul viottolo tra l’argine del torrente e il muro di cinta della seicentesca villa Camilla, sede comunale, per arrivare alla monumentale chiesa di Domaso, dedicata a S. Bartolomeo. La chiesa fu costruita nel Duecento in forme romaniche, ma fu totalmente trasformata in epoca tardo barocca e settecentesca, portandola alle forme attuali. All’interno numerose opere d’arte, tra cui gli affreschi settecenteschi del Ligari. Seguire sul fianco sinistro della chiesa la strada asfaltata per Gaggio/Pozzolo e al bivio dopo il Centro Sportivo deviare a destra, attraversando poi il caratteristico ponte di sasso (3) sul torrente Livo (segnavia “Madonna della Neve / Vercana”).
Subito dopo il ponte, parte sulla sinistra la mulattiera in salita che porta all’oratorio di San Silvestro (4); da qui ancora a sinistra (cartello “Vercana”), fino a sbucare su un tornante della Strada Provinciale 3 e proseguire poi poco sopra passando di fianco al Santuario della Madonna della Neve, eretto a ricordo dei morti provocati dalla pestilenza portata dai Lanzichenecchi di manzoniana memoria nel 1634. Uno stretto passaggio tra le rocce e la chiesa e un tratto in salita con una deliziosa vista panoramica portano a Cassera, frazione di Vercana; all’innesto con la strada asfaltata svoltare a destra in discesa; dopo 30 metri si imbocca a sinistra il sentiero a gradoni che, superato un ponticello, porta ad Arbosto, davanti alla chiesa barocca di S. Salvatore, riccamente decorata all’interno con stucchi, dipinti e opere lignee (5).
Dal piazzale della chiesa dirigersi a sinistra in salita sulla via Provinciale, superati il municipio e la banca prendere a destra l’acciottolato che si addentra tra le case. Percorrere la via Vico (segnavia “Caino / Trezzone / Gera Lario”), procedere a destra, poi a sinistra in via Piazzo per arrivare al tornante della SP3 (6). Seguire ora sulla sinistra la mulattiera a gradoni (segnavia “Caino / Trezzone / Gera Lario”) che si innesta ancora sulla strada asfaltata, svoltare a destra in discesa e, al tornante appena sotto, immettersi a sinistra in via Masino (segnavia “Trezzone / Gera Lario”), sulla pista che si inoltra nel bosco. Superata la Valletta di Vercana svoltare a sinistra (segnavia “Trezzone / Gera Lario) ed attraversare Aurogna, frazione di Trezzone che ha mantenuto intatta la sua antica struttura fatta di altissime case in pietra con cavalcavia, affreschi alle pareti e strette vie acciottolate. Seguendo le bandierine biancorosse, si esce dal nucleo abitato sul sentiero in discesa, poi si imbocca a sinistra la mulattiera (7) (segnavia “Gera Lario / Domaso”), preceduta da un’edicola e da due cippi segnaletici, che conduce alla graziosa chiesa della Madonna delle Grazie, di forma quattrocentesca  con interni barocchi, costruita in posizione isolata a metà strada tra le due frazioni di Trezzone. Una scalinata dopo il sagrato immette sulla Strada Provinciale 2; avanti in discesa per circa 200 m fino al bivio dove si nota il cartello “Gera Lario / Domaso”; qui un sottopassaggio (8) permette di tornare sulla mulattiera (segnavia “Gera Lario / Chiesa di S. Vincenzo) che passa tra le case di Folciano e termina sulla SP2. A questo punto percorrere la provinciale per giungere alle spalle della chiesa di San Vincenzo a Gera Lario; un vicolo sulla destra fa accedere al sagrato dell’edificio sacro e chiudere il percorso.

(testo di "Associazione Pedaleggiando")