Monte Legnoncino

Monte Legnoncino


Dervio fino a 500 m fino a 5 Km 1-2 ore

Come arrivare
Per raggiungere il Rifugio Roccoli Lorla in auto partendo dall’Alto Lario: dal centro di Colico proseguire lungo la SP 72 fino a Dervio, per poi imboccare la SP 67 che conduce in Val Varrone. Giunti a Tremenico svoltare a sinistra e proseguire lungo la strada principale seguendo le indicazioni per il rifugio. Da qui la strada diventa molto stretta ma asfaltata e porta fino alla piana dove si trova il Rifugio.

Meno noto rispetto al celebre vicino Legnone, il Monte Legnoncino (1.714 m s.l.m.) è un balcone naturale che offre un panorama mozzafiato sul Lago di Como. Il percorso che porta alla sua vetta garantisce una gradevole e tranquilla passeggiata adatta anche a famiglie con bambini.

Percorso
Dal Rifugio Roccoli Lorla (1463 m) si prende la mulattiera il cui accesso è sbarrato alle automobili. La mulattiera è una vecchia strada militare sterrata immersa nei boschi di larici e abeti. Dopo una leggera pendenza e pochi tornanti si giunge ad un poggiolo a picco sul lago, dove è presente una piccola area pic-nic. In questo punto si può già godere di una meravigliosa vista ma con un piccolo sforzo aggiuntivo è possibile raggiungere la cima del Legnoncino. Si procede dunque lungo il sentiero, che nei pressi della chiesetta di San Sfirio diventa più stretto ma non pericoloso. In breve tempo si arriva alla vetta, da cui si ammira uno spettacolare panorama sul Lario, sul Pian di Spagna e sulle Alpi.
Si rientra per la medesima via di salita.

Punti d’appoggio
- Rifugio Roccoli Lorla (1463 m) - Località Roccoli Lorla, Comune di Introzzo (Lc) - +39 0341 875014 – Gestito dal CAI Dervio

Avvertenze
Consultare il bollettino meteo prima di iniziare l’escursione

Dati percorso

Punto di partenza Rifugio Roccoli Lorla - DERVIO
Punto di arrivo Monte Legnoncino
Quota massima 1714 m
Dislivello 250 m
Lunghezza 2,5 Km
Tempo di percorrenza Oltre 1h per la salita, 45 min per la discesa
Difficoltà Facile
Terreno Mulattiera - strada militare
Periodo consigliato Aprile - ottobre