Monte Grona

Monte Grona


Menaggio | Plesio 500-1000 m 5-10 Km 1-2 ore

Come arrivare
Per raggiungere i Monti di Breglia in auto partendo dall’Alto Lario: percorrere la SS 340dir Regina fino a Menaggio seguendo le indicazioni per Porlezza e Lugano. All’uscita della galleria imboccare lo svincolo a destra in direzione di Porlezza e alla rotatoria prendere la seconda uscita in direzione di Menaggio Centro. Continuare per circa 100 m, poi imboccare a sinistra la SP 7 in direzione di Plesio. Proseguire per circa 7 Km fino ad arrivare al centro di Breglia, dopo il cimitero svoltare a sinistra e continuare fino alla località Monti di Breglia (1080 m), dove vi è un ampio parcheggio. Nota bene: per arrivare in auto fino ai Monti di Breglia è necessario munirsi del biglietto di accesso giornaliero (€ 3,00), acquistabile presso l’emettitrice automatica all’imbocco della strada e da apporre ben visibile sul cruscotto dell’auto. La strada alterna tratti asfaltati ad altri sterrati.
È possibile raggiungere Breglia anche in Bus, con la Linea C13 Menaggio-Plesio della ASF Autolinee; poi a piedi fino ai Monti di Breglia seguendo le indicazioni “Rifugio Menaggio” (1h circa).

Il monte Grona (1732 m s.l.m.), con i suoi ripidi versanti rocciosi, domina su Menaggio e sul Centro Lago. Dalla sua vetta si gode una delle viste più spettacolari dell’arco Prealpino, che spazia a 360° dalle Grigne ai Laghi di Como, di Piano e di Lugano, si spinge a Nord abbracciando le Alpi, per poi passare all'imponente mole del Monte Legnone e alla Valsassina.  

Percorso
Dal parcheggio si prende un sentiero sulla sinistra e si prosegue fino ad un bivio, dove si imbocca la via a destra per il Rifugio Menaggio e il “Sentiero Panoramico”. Il sentiero sale dividendosi e ricomponendosi diverse volte per aggirare delle betulle. Giunti ad una biforcazione, si continua a sinistra e dopo un lungo passaggio in costa si arriva al Rifugio Menaggio (1383 m, 0h50m circa), un vero e proprio balcone sul Lario.
Dal rifugio Menaggio si può raggiungere la cima del Monte Grona attraverso due vie, che presentano lo stesso dislivello (349 m) ma tempi e difficoltà diverse. Esiste anche un terzo modo per raggiungere la vetta, attraverso la Via Ferrata del Centenario, ma è riservata ad alpinisti esperti muniti di un’adeguata attrezzatura.

1° Salita: Via Normale (1h15m circa)
La via inizia alle spalle del rifugio, si seguono le indicazioni “Via Normale” finché si arriva al bivio S. Amate-Monte Grona, dove si prende il sentiero a sinistra che, tramite alcune salite, porta alla località Forcoletta (1627 m). Da qui ci si piega a sinistra e si risale una cresta molto ripida ed esposta. In poco tempo si raggiunge la cima del Monte Grona, aiutandosi con un cavo metallico per superare il salto finale.

2° salita: Via Direttissima (1h circa)
La via parte sempre dietro al rifugio ma si segue il cartello con indicato Via Ferrata. Dopo breve tempo si arriva ad una piccola bocchetta e si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Via Direttissima e ci s’inerpica per il ripido canalone sud; il sentiero è più inclinato ed esposto rispetto a quello della Via Normale. Giunti al termine del canalone, ci si piega a sinistra, continuando a salire per pochi metri attraverso delle roccette, affrontando un breve tratto con catene che non presenta particolari difficoltà. In poco tempo si raggiunge la cima del Monte Grona, aiutandosi con un cavo metallico per superare il salto finale.

In entrambi i casi si rientra per il medesimo tragitto di salita o in alternativa si percorre l’altra via per tornare al Rifugio Menaggio, poi si scende ai Monti di Breglia per lo stesso percorso di salita.

Punti d’appoggio
- Rifugio Menaggio (1383 m) – Località Mason del Fedel, Comune di Plesio - +39 0344 37282/+39 327 8855090 - www.rifugiomenaggio.eu – Aperto tutti i giorni da fine maggio a fine settembre, da ottobre a maggio tutti i fine settimana e festivi su prenotazione

Note
L’escursione al Monte Grona è di tipo E, ma prevede alcuni tratti in forte salita e nella parte finale un passaggio su facili roccette attrezzato (massima prudenza in presenza di neve e ghiaccio).
Durante il periodo invernale, in caso di molta neve, al primo bivio è consigliato girare a sinistra e percorrere il “Sentiero Basso” per il Rifugio Menaggio.

Avvertenze
Consultare il bollettino meteo prima di iniziare l’escursione.


Dati percorso

Punto di partenza Monti di Breglia - PLESIO
Punto di arrivo Monte Grona
Quota massima 1732 m
Dislivello 650 m
Lunghezza 6 Km
Tempo di percorrenza 2h per la salita
Difficoltà Media
Terreno Sentiero
Periodo consigliato Aprile - novembre

Scarica tracciato GPX