Da Gravedona ed Uniti a Domaso e ritorno

Da Gravedona ed Uniti a Domaso e ritorno


Domaso | Gravedona ed Uniti fino a 500 m 5-10 Km 1-2 ore

Come arrivare
Come raggiungere il lungolago di Gravedona ed Uniti in automobile: percorrere la SS 340dir Regina fino a Gravedona ed Uniti, all’incrocio semaforico svoltare a sinistra (per chi proviene da Dongo svoltare a destra) seguendo le indicazioni per S. Maria del Tiglio e Tourist Office. Alla rotonda prendere la prima uscita a destra e continuare per circa 200 m, dove alla destra della carreggiata è presente un parcheggio libero (nel caso in cui fosse pieno, dopo 100 m sulla sinistra sono presenti altri posteggi).
È possibile raggiungere Gravedona ed Uniti anche in Bus, con la Linea C10 Como-Menaggio-Colico della ASF Autolinee (si consiglia Fermata Piazza San Rocco) e con i battelli e i servizi rapidi della Navigazione Laghi-Lago di Como.

Breve e piacevole passeggiata che da Gravedona ed Uniti conduce per vie urbane e mulattiere a Domaso,
offrendo una bella vista dell’Alto Lario. Da Domaso si segue la tranquilla passeggiata a lago per fare ritorno al lungolago di Gravedona ed Uniti. Considerando la durata e il modesto dislivello (200 m), il percorso è adatto anche a famiglie con bambini.

Percorso
Prima di iniziare il percorso si consiglia di visitare la Chiesa di Santa Maria del Tiglio, un capolavoro del Romanico situato di fronte al parcheggio. Dopodiché si riprende la strada da cui si è venuti fino alla rotatoria, si continua sempre diritto sul lungolago di Gravedona ed Uniti, si oltrepassa l’imbarcadero fino ad arrivare in Piazza Mazzini, dove si segue l’indicazione per Castello. Si imbocca Via Castello, che si addentra nel nucleo più antico di Gravedona ed Uniti e che conduce a un incantevole poggio panoramico sul lago e sul paese. Si procede a sinistra per giungere in Via Volta, si gira a destra per poi prendere a sinistra una viuzza che porta alla Statale Regina. Si attraversa la strada (attenzione al traffico) per poi imboccare Via Dosi e Segna. Si sale fino a giungere a un bivio con il cartello che indica “Sentiero del Giubileo 2000/Via Pessina” e si gira a destra in Via Pessina per poi prendere al bivio successivo la vecchia mulattiera per Segna alla sinistra. Dopo la prima curva si passa sotto la strada che da Gravedona ed Uniti sale a Peglio e Dosso del Liro, si prosegue in ripida salita per poi passare una seconda volta sotto la strada e appena dopo sotto la condotta idroelettrica. Finita la scalinata si gira a destra e, giunti alla frazione Moglio, si supera una cappelletta per raggiungere tramite una gradinata la carrozzabile asfaltata, dove si gira a destra. Dopo un paio di tornanti si entra nel piccolo nucleo di Segna (390 m) e si prosegue fino alle ultime case e al lavatoio. Si continua su una bella carrareccia che si lascia dopo circa 100 m per prendere un poco evidente sentiero sulla destra che scende in mezzo ai vigneti con una splendida vista panoramica sull’Alto Lario. La mulattiera, con tratti ripidi conduce a Pozzolo (310 m), una frazione di Domaso, e prosegue a sinistra per entrare nell’antico nucleo. Si scende fino alla Piazza Acone dove arriva la carrozzabile da Domaso, la si segue per circa 100 m e poi, di fronte a Villa Garovet, si prende a destra la vecchia mulattiera selciata in direzione di Domaso. Al bivio si continua in discesa a destra rimanendo sempre sulla mulattiera. In fondo alla discesa si gira a sinistra e poi a destra per arrivare in Piazzetta Leonardo Feloy. Da qui si prosegue diritto lungo via Regina, si arriva sulla statale e la si attraversa, per poi procedere verso destra raggiungendo il piccolo molo. Poco oltre l'imbarcadero di Domaso, si imbocca sulla sinistra la bella passeggiata a lago che porta di nuovo a Gravedona ed Uniti. Oltrepassato l'Hotel Regina, si svolta a destra e si percorre in salita la ripida Via Sorriso e si giunge sulla Statale Regina. Si gira a sinistra e si prosegue sul marciapiede fino a Palazzo Gallio, per poi svoltare in discesa a sinistra e raggiungere il lungolago di Gravedona ed Uniti.

Note
Il percorso è semplice ma presenta qualche breve tratto ripido (prestare attenzione se il fondo è bagnato).

Dati percorso

Punto di partenza Lungolago - GRAVEDONA ED UNITI
Punto di arrivo Lungolago - GRAVEDONA ED UNITI
Quota massima 390 m
Dislivello 200 m
Lunghezza 8 km
Tempo di percorrenza 2h
Difficoltà Facile
Terreno Strada asfaltata, mulattiera e sentiero
Periodo consigliato Tutto l'anno