Menaggio

Menaggio


Cultura o natura…a Menaggio ce n’è per tutti i gusti!
L’eccellenza di Menaggio è sicuramente il suo lungolago che offre una vista spettacolare sul centro del lago e sulle montagne che lo circondano. Da qui potrai ammirare il profilo di Bellagio e delle Grigne. Si tratta di un borgo dalla storia antica, ricco di eredità artistiche importanti come testimoniano le belle ville, tra cui Villa Belfaggio, Villa D’Azeglio, Villa Govone e Villa Vigoni, sorte nella zona residenziale di Loveno.
Fra le chiese meritano una visita la parrocchiale di Santo Stefano, la chiesa di S. Marta, il Santuario della Madonna della Pace e la chiesetta degli alpini che sono dei gioielli nelle panoramiche frazioni di Nobiallo e Croce.
Se ami passeggiare hai solo l'imbarazzo della scelta: ci sono i boschi della Val Sanagra, i sentieri in partenza da Plesio e Breglia (785 metri) o i trekking sul Monte Grona a 1400 metri, crocevia di sentieri verso l’Alto lago e in Valle Cavargna.


Villa Vigoni
In straordinaria posizione panoramica a Loveno di Menaggio, La Villa Mylius Vigoni, fu dimora del banchiere e mecenate tedesco Heinrich Mylius, che la acquistò nel 1829 e la abbellì nel corso degli anni per ospitare le sue ricche collezioni di dipinti, statue e preziosi arredi.
Un vasto parco all'inglese progettato e realizzato da Giuseppe Balzaretto, circonda la villa, offrendo una cornice naturalistica e ambientale di rara bellezza.
Animano i sentieri gruppi di statue; un tempietto neoclassico con opere di Thorvaldsen e Marchesi sorge su una collinetta a ricordo di Giulio, unico figlio di Heinrich Mylius.
Lasciata in eredità da Ignazio Vigoni alla Repubblica Federale di Germania, la villa è sede oggi di una prestigiosa associazione culturale italo – tedesca.

Villa Vigoni - Via Giulio Vigoni, 1 - Loveno di Menaggio (CO)
+39 0344 361232 - reception@villavigoni.eu - www.villavigoni.eu

Infopoint Menaggio

Piazza Garibaldi, 8 - MENAGGIO
info@menaggio@tiscali.it
www.menaggio.com
+39 0344 32924


Indicazioni stradali