Pian di Spagna Sud

Colico | Sorico Cicloescursionismo fino a 500 m oltre i 20 Km

Questo percorso ci porta alla scoperta della parte sud della Riserva del Pian di Spagna e si snoda tra i fiumi Adda e Mera. Una zona paludosa, importante punto di sosta e nidificazione per numerose specie di uccelli che trovano tra i silenziosi canneti il loro habitat naturale.

Si parte dall’imbarcadero di Colico, in piazza Garibaldi. Tenendo il lago alle spalle, procedere a sinistra e imboccare la via Montecchio Nord. Superare il ponte sul torrente Inganna e, dopo il parcheggio, immettersi a sinistra sulla pista ciclabile sterrata che corre lungo il fiume Adda. Dopo circa 3,5 km si arriva al ponte sull’Adda: passarci sotto e svoltare a destra sulla rampa in salita sino all'innesto con la SS36. Oltrepassare il ponte utilizzando il marciapiede e attraversare con cautela la statale inserendosi a sinistra in via Pian di Spagna, sterzando subito a sinistra sulla pista ciclabile a ridosso del fiume. Superato l’impianto di frantumazione la pista si innesta nell’ampio sterrato: al bivio successivo svoltare a destra (indicazione “Ponte Borgofrancone”), poi a sinistra sino a raggiungere il ponticello sul canale. Deviare ora a sinistra percorrendo il lungo rettilineo sino al Fortino d’Adda, da qui svoltare a sinistra (cartello “Boschetto”) in via dell’Alberone. Dopo circa 1,4 km svoltare a destra entrando nel “Boschetto”, al bivio successivo a sinistra seguendo l’indicazione “Camper Service”. E' consigliata una visita alla vicina spiaggia della Punta, unica sul Lago di Como con sabbia naturale depositata dai vicini fiumi Adda e Mera. Lo sterrato termina davanti all’entrata dell’area camper: proseguire sull’asfalto di via Boschetto che corre parallela al fiume Mera sino al Ponte del Passo. Giunti allo stop a ridosso della SS340 sterzare a destra in via Fabbrichetta e procedere quindi sull’asfalto di via Stallone Venini. Arrivati allo Stallone curvare a destra sullo sterrato (indicazione “Percorso Naturalistico Sud”) che immette a sinistra sul rettilineo che riporta al Ponte Borgofrancone; continuare sino al ponticello sul canale e da qui svoltare a sinistra seguendo l’indicazione “Ponte sull’Adda”. Al bivio dopo 500 m procedere a sinistra sulla stradina che porta in prossimità del fiume; curvare a sinistra e allo stop immettersi a destra sulla SS36, oltrepassare il ponte e deviare a destra verso S. Agata. Prima del passaggio a livello girare a sinistra in via S. Agata e attraversare la piccola frazione di Gera Lario; superate le ultime case svoltare a sinistra sulla stradina parallela ad un fosso, passare sotto il cavalcavia della nuova superstrada e al bivio di fronte al campo di calcio deviare a destra raggiungendo Piantedo. Un sottopassaggio sulla sinistra permette di affrontare senza problemi la rotatoria immettendo su un secondo rondò; dirigersi a sinistra in via Colico e al bivio continuare dritto seguendo il cartello "Superstrada Lecco-Milano". Entrati a Colico svoltare sulla prima strada a sinistra che si incontra dopo essere passati sotto un cavalcavia (“Frazione Curcio”); all’incrocio successivo svoltare a destra in via La Stradeta, poi dritto in via Alla Chiesa. All’incrocio dopo circa 500 metri procedere dritto in via Boscone; giunti davanti al cimitero svoltare a destra in discesa e imboccare la seconda uscita della rotatoria (via Al Monteggiolo), poi a sinistra sul cavalcavia che immette a destra in via Forte di Fuentes. Siamo quasi arrivati: alla rotonda seguire a destra via Alle Torri e, in fondo alla breve discesa, sterzare a sinistra in via Montecchio Nord per tornare in piazza Garibaldi.

(Tratto da Brochure "Colico Outdoor")