Monte Bregagno dai Monti di San Siro

San Siro | Menaggio oltre i 1000 m 2-4 ore

Itinerario "al sole", consigliato in pieno inverno.

Avvicinamento
Menaggio – San Siro (località Rezzonico) – salire verso le frazioni montane per 8 Km fino ai monti di Gallio (località Montuglio).

Percorso
Da Montuglio imboccare la Strada agro-silvo-pascolare che sale sulla sinistra e seguirla integramente (passando per la sbarra di interdizione) fino alla quota 1400 m circa dove la strada fa un tornante sulla sinistra. Qui abbandonare la pista e salire in direzione nord-ovest fino alla colma del Bregagnino (quota 1905 m); qui svoltare a destra in direzione Nord fino a una piccola depressione quindi prendere il costone deviando a ovest poi per ampi declini con la medesima direzione si arriva alla cima.
Per l’itinerario di salita (possibilità di evitare la pista scendendo dall’evidente bocchetta sulla sinistra con neve sicura arrivando ancora sulla strada, in prossimità della sbarra).

Avvertenze
Consultare il bollettino meteo prima di iniziare l’escursione.
Portare il materiale di autosoccorso: pala da valanga, ARTVA e sonda. Se non sai utilizzarli rivolgiti alle Guide Alpine.

Dati percorso

Punto di partenza Montuglio (980 m)
Punto di arrivo Monte Bregagno (2107 m)