L'attività casearia è quella di maggior importanza e diffusione tra le aziende agricole del Lago di Como, soprattutto nelle zone montane. Vengono prodotti formaggi con latte vaccino, caprino e misti, sia freschi che stagionati. Gli alpeggi lariani si distinguono per la qualità e la varietà della composizione vegetale e floristica, selezionata nel tempo da un clima mite e temperato, da versanti soleggiati e mai troppo freddi, da terreni umidi e fertili e da altitudini non troppo elevate. Grazie a queste favorevoli condizioni, nel corso dei secoli, la pratica dell'alpeggio è andata via via sempre più diffondendosi tra le piccole comunità locali, selezionando di conseguenza sia razze bovine e caprine autoctone sia tecniche lattiero casearie che si sono fortemente radicate nelle tradizioni locali.
La Semuda è un formaggio ottenuto da latte crudo di vacca scremato, caglio e sale. La pasta è caratterizzata da un'occhiatura disomogenea, da una consistenza morbida e da un colore variabile tra il giallo paglierino ed il verde chiaro. Il prodotto viene stagionato in grotte naturali oppure in cantine, per una durata che va da uno a sei mesi.
Il Formaggio d'Alpe Grasso è un formaggio a pasta cotta, dura prodotto con latte intero munto esclusivamente da vacche che pascolano in alpeggio, quindi viene realizzato solo da giugno a settembre, anche se le forme si possono gustare tutto l'anno. Presenta un sapore saporito e la stagionatura dura più di 6 mesi. Il Formaggio D’Alpe Semigrasso è invece un formaggio a base di latte parzialmente scremato, a pasta semicotta e dura, a media stagionatura. Spesso nelle malghe le capre condividono il pascolo con le vacche: da qui nasce il Formaggio d’Alpe Misto, un formaggio grasso, a base di latte misto intero e crudo (80% vaccino – 20% caprino), a pasta semicotta e dura e con stagionatura da 30 a 90 giorni.  
Il formaggio Caprino a coagulazione lattica è un prodotto freschissimo a base di latte caprino crudo e intero. Spesso viene aromatizzato con erbe, pepe, aglio o spezie varie. La consistenza della pasta è morbida e cremosa. Il gusto è dolce e delicato con colorazione della pasta bianca se fresco, mentre presenta un gusto più intenso e una colorazione avorio se stagionato. Il formaggio Caprino a coagulazione presamica è fatto con latte caprino intero, crudo o pastorizzato, con stagionatura breve. Se è fresco ha un sapore acido e poco salato, se stagionato è più compatto e più piccante.
La produzione del formaggio Zincarlin parte dalla ricotta (o "mascarpa" in dialetto locale) che si aromatizza con sale e pepe. Si uniscono anche erbette finemente triturate. In base alla stagionatura, il suo colore può variare dal bianco fino al giallo e più passa il tempo più il suo sapore diviene piccante. Anticamente veniva preparato dalla ricotta d'alpeggio nella stagione estiva e la sua conservazione in inverno avveniva in contenitori in legno di castagno detti, in dialetto comasco, "marne". 


Agriturismo La Grangia

Agriturismo La Grangia

Via Statale Regina, 78 - SORICO
la_grangia@tiscali.it
www.lagrangia.eu
+39 339 1161075

Indicazioni stradali


Vendita


Agriturismo & Spa Cà del Lago

Agriturismo & Spa Cà del Lago

Via Poncia, 12 - GRAVEDONA ED UNITI
info@agriturismocadellago.com
www.agriturismocadellago.com
+39 0344 82735
+39 338 6384217

Indicazioni stradali


Vendita


Agriturismo La Fonte di Mariella

Agriturismo La Fonte di Mariella

Via ai Monti - DOSSO DEL LIRO
info@agriturismomariella.com
www.agriturismomariella.com
+39 339 7703968
+39 328 1123276

Indicazioni stradali


Vendita


Azienda Agricola Pradella Corrado

Azienda Agricola Pradella Corrado

Loc. Negrana, 32 - GRAVEDONA ED UNITI
corrado.pradella@alice.it
+39 0344 89112
+39 335 8200575

Indicazioni stradali


Allevamento, trasformazione e vendita



Latteria Alto Lario

Latteria Alto Lario

Via Statale, 178 - DONGO
info@latteriaaltolario.com
www.latteriavaltellina.it
+39 0344 82184

Indicazioni stradali


Trasformazione e vendita