Bellano

Bellano


Che ne dici di una visita a Bellano? Il borgo dove la forza della natura ha scolpito la roccia.
Bellano è una cittadina situata in un angolo meraviglioso del Lario, posta com’è tra il lago e la montagna che la sovrasta.
Chi giunge a Bellano si troverà su un lungolago suggestivo da dove si può godere della vista dei paesi e delle montagne sulla sponda opposta. Attraverso una delle vie che sbucano sul lago, si giunge sulla caratteristica via Manzoni che conduce alla Chiesa di Santa Marta. Un prezioso gruppo ligneo di nove statue raffigurante la Deposizione è conservato al suo interno.
In piazza S.Giorgio, invece, si erge maestosa la chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Celso la quale presenta una facciata monumentale a fasce alternate di pietra chiara e scura.
Fra i gioielli di Bellano non possono non essere citati anche la chiesa sconsacrata di San Nicolao, decorata con notevoli affreschi, e l’elegante Santuario della Madonna delle Lacrime situato nella frazione di Lezzeno.
Una visita obbligatoria è quella all’Orrido, una gola naturale scavata dalle acque dal fiume Pioverna. L’acqua spumeggiante, le cascate, le pareti levigate e le grotte scavate nella roccia costituiscono uno spettacolo di particolare suggestione. Una passerella consente al visitatore di ammirare la bellezza di un luogo veramente unico.


Orrido
L’Orrido di Bellano è una gola naturale formatasi in 15 milioni di anni per opera della forza del torrente Pioverna le cui acque hanno modellato gigantesche marmitte e suggestive spelonche.
I tetri anfratti, il cupo rimbombo delle acque tumultuose, le cascate e le grotte scavate nella roccia costituiscono uno spettacolo di particolare suggestione che hanno fatto di questo luogo una delle località turistiche più note del Lario.
La peculiarità dell’Orrido consiste nella possibilità di percorrere un tratto all’interno della gola utilizzando le passerelle infisse nella roccia.
All’imboccatura dell’Orrido si trova una costruzione chiamata “Cà del Diavol“, che da sempre è fonte di narrazioni e fantasie ed evoca nell’immaginario collettivo paure e riti satanici che rendono palpabile il fascino misterioso del luogo.

Orrido di Bellano - Via XXV Aprile, 5 - Bellano (LC)
+39 334 3774966 - www.turismobellano.it

Infopoint Bellano

c/o Municipio - Via Vittorio Veneto, 23 - BELLANO
infopoint@comune.bellano.lc.it
www.turismobellano.it
+39 335 1752102
+39 0341 821124


Indicazioni stradali