Passo del Giovo - Bocchetta di Sommafiume - Laghetti di Sommafiume

Passo del Giovo - Bocchetta di Sommafiume - Laghetti di Sommafiume


Dongo | Garzeno | Gravedona ed Uniti fino a 500 m 5-10 Km 1-2 ore

Come arrivare
L’itinerario ha inizio dal Passo del Giovo (1706 m), dove è presente una fontana con acqua.

Percorso
Il percorso è piuttosto agevole e si sviluppa su un sentiero di facile percorrenza, che consente di percorrere tutta la testata della Valle Albano, attraversando le aree prative ed arbustive che la caratterizzano. Dopo circa 15 minuti dalla partenza (1.100 m dal Passo del Giovo) si raggiunge una fonte nota come “Fonte del cavallante”, evidenziata da una targa in metallo.
Il sentiero prosegue con leggeri saliscendi e attraversa alcuni torrentelli che solcano, incassati in vallecole, i versanti meridionali della valle. Proseguendo per altri 20 minuti (2.200 m dal Passo del Giovo) il percorso incrocia la deviazione per l’alpeggio di Nembruno Superiore.
Dopo altri 25 minuti circa si incrocia un altro alpeggio presso il quale è presente un abbeveratoio, il sentiero quindi prosegue in leggera discesa fino a raggiungere il corso del torrente Albano, in prossimità del quale il tracciato si biforca e conduce, a destra, alla Bocchetta di Sommafiume e a sinistra, al Rifugio Sommafiume. Svoltando a destra il sentiero prosegue in salita raggiungendo, dopo circa 15 minuti (500 metri dal bivio), una valletta nella quale si possono osservare alcune piccole pozze, importanti come aree di riproduzione per gli anfìbi. Proseguendo il cammino, dopo 20 minuti circa, si raggiunge il bivio per Cima Verta e da qui prendendo il percorso a destra, in pochi minuti, la Bocchetta di Sommafiume (1925 m).
Dalla Bocchetta si può godere di uno spettacolare panorama da un lato sull’intera Valle Albano e dall’altro sulla Val Morobbia, in territorio svizzero. Risalendo per un centinaio di metri lungo il crinale verso Cima Pomodoro si possono intravedere i laghetti di Sommafiume, raggiungibili seguendo una leggera traccia che attraversa le aree prative di quota, in circa 10 minuti dalla Bocchetta.
Il percorso di ritorno richiede circa un’ora e trenta minuti.

Punti di appoggio
- Rifugio Sommafiume (1784 m) – Loc. Sommafiume, Comune di Gravedona ed Uniti – Per prenotazioni e chiavi: Pasticceria Tre Archi - Piazza Matteri, Dongo - +39 0344 80465 - Aperto da giugno a fine ottobre

Note
Sentiero agevole e poco impegnativo nel tratto iniziale, salita più impegnativa nel tratto finale (160 m di dislivello in circa un chilometro)

Avvertenze
Consultare il bollettino meteo prima di iniziare l’escursione

(Testo di Istituto Oikos)


Dati percorso

Punto di partenza Passo del Giovo
Punto di arrivo Laghetti di Sommafiume
Quota massima 1928 m
Dislivello 329 m
Lunghezza 6 Km
Tempo di percorrenza 1h50 per la salita
Difficoltà Media
Periodo consigliato Aprile - Novembre

Scarica tracciato GPX