Gravedona ed Uniti: dal lago alla montagna

Gravedona ed Uniti: dal lago alla montagna


Garzeno | Gravedona ed Uniti | Stazzona oltre i 10 Km 2-4 ore

L’itinerario è volto alla scoperta dei principali monumenti e punti di interesse dell’intero territorio comunale di Gravedona ed Uniti. Partendo dal lungolago, si visiteranno i nuclei storici di Consiglio di Rumo, Brenzio e Germasino, fino ad arrivare alla località Sant'Anna.

Il punto di partenza dell’itinerario è l’Infopoint di Gravedona ed Uniti, situato in Piazza Trieste di fronte al porticciolo. Si percorre Via Roma per circa 300 m fino ad arrivare alla cosiddetta Area Sacra 1, dove spiccano la Chiesa di S. Maria del Tiglio, capolavoro unico del romanico comasco costruito nella seconda metà del XII secolo sui resti di un battistero, e la Parrocchiale di S. Vincenzo, eretta nel 1050 circa sopra un edificio paleocristiano del quale si conserva la cripta intitolata a S. Antonio.
Si continua su Via Roma fino a svoltare a sinistra in Viale Scuri, lo si percorre interamente costeggiando il lago finché si arriva alla spiaggia comunale di Gravedona ed Uniti, in località Serenella 2. In questa zona sono sorte numerose attività sportive e ricreative come il campo da calcio, i campi da tennis, la pista d’atletica, il centro polifunzionale, il centro velico, le piscine e varie piste ciclopedonali.
Dalla spiaggia si sale per Viale Scuri costeggiando il fiume Liro, lo si attraversa e si prosegue sempre dritto per circa 300 m lungo Via alla Poncia; all’incrocio si svolta a sinistra e poi si tiene la destra (attenzione, strada stretta in alcuni punti) fino al secondo incrocio dove bisogna girare a destra. Si continua sempre dritto fino a raggiungere la Statale Regina, la si attraversa e si sale per Via Don Pietro Pedroli. Dopo circa 300 m, sul lato destro, si può ammirare la Chiesa di S. Gregorio Magno 3, la Parrocchiale di Consiglio di Rumo. Di origine romanica, al suo interno sono conservati diversi affreschi del XV secolo e il presbiterio decorato nel 1659 da Carlo Pozzo di Valsolda.
Si procede salendo per Via Prestino, dopo qualche curva (attenzione, strada stretta) si arriva all’abitato di Taiana, si continua per circa 1 Km e al primo incrocio si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Brenzio. Dopo circa 550 m sulla sinistra si erge in posizione panoramica la Chiesa di San Giovanni Battista 4 con la sua massiccia torre campanaria. La chiesa, già esistente nel XV secolo, vanta degli affreschi seicenteschi del Fiammenghino e di Isidoro Bianchi. Continuando in salita, dopo pochi metri si giunge nel centro storico di Brenzio, fatto di antiche case attraversate da viuzze, ricchi portali e lavatoi.
Si prosegue a sinistra lungo Via alla Chiesa, una strada pianeggiante, da cui si gode una bella vista sull’Alto Lario, che conduce al paese di Stazzona (1,1 Km circa). Qui si visita la Chiesa di S. Giuliano 5, risalente al XV secolo ma rimaneggiata nel XVII secolo e all’interno della quale sono conservati pregevoli affreschi del Fiammenghino.
Si continua su Via alla Chiesa, al bivio si prende la strada a sinistra in discesa fino al primo incrocio dove si svolta a destra sulla SP 45. Si prosegue sempre dritto per oltre 1 Km fino ad arrivare a Germasino e alla Chiesa dei SS. Donato e Clemente 6. Costruita tra il XV e il XVII secolo, l’edificio sacro custodisce all’interno diversi affreschi, tra cui la Madonna col Bambino tra i SS. Donato e Clemente attribuita al De Magistris. Si procede attraversando il nucleo di Germasino, caratterizzato da vecchie case con affreschi devozionali. Il borgo, ricco di tradizioni e usanze, viene anche ricordato come il luogo in cui Mussolini trascorse l’ultima notte prima di essere fucilato.
Si prosegue sempre dritto per circa 650 m, al bivio si tiene la destra, si continua fino al tornante dove ci si gira a destra e si procede fino al secondo tornante dove si prende la strada a sinistra. Continuando per 450 m circa si giunge nel centro di Garzeno, nella piazza della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo 7. Di antiche origini ma considerevolmente rinnovata nel XV e XVII secolo, annovera pitture del Fiammenghino, del De Magistris e del Recchi.
Si percorre la strada a ritroso fino al primo tornante, dove si prende la prima strada a sinistra (Via S. Rocco). Proseguendo in salita per circa 4 Km lungo la strada che porta fino al Giovo attraversando la Valle Albano, si giunge in località Sant’Anna 8, dove sorge l’omonima Chiesa di Sant’Anna (XV secolo). Dopo pochi metri si arriva al Lake Como Adventure Park, un parco avventura adatto a tutta la famiglia e ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura divertendosi e mettendo alla prova il proprio coraggio.

Scarica il pieghevole dell'itinerario

Dati percorso

Punto di partenza Infopoint Gravedona ed Uniti
Punto di arrivo Località Sant'Anna
Dislivello 750 m
Lunghezza 14,2 Km
Tempo di percorrenza 4h a piedi senza soste
1h50 in bici senza soste